L'AZIENDA

Siamo un giovane gruppo di amici proveniente da diverse parti della Sicilia, un’isola che spesso si sente dire “ci vediamo presto” da tanti nostri coetanei, posti di fronte ad una scelta: restare o realizzare i propri sogni. Anche noi ci siamo ritrovati ad un bivio simile, ma nella nostra mente è affiorata una domanda che ha aperto la porta ad una terza strada: “E se i nostri sogni non avessero bisogno di un altrove per realizzarsi”?

È così che nasce Vineria Siciliana, un progetto ancora in divenire e che vuole rappresentare un viaggio alla scoperta della nostra terra, attraverso i suoi frutti, i suoi colori e i suoi profumi. Nel 2015 abbiamo segnato la prima tappa cominciando con la produzione vinicola, perché si brinda sempre ai nuovi inizi!

L’azienda ha quindi messo le sue radici nella zona del trapanese, che grazie alle peculiarità del territorio e al clima mite si rivela particolarmente adatta alla coltivazione di vini ricavati da uve pregiate, coltivate fra il Mar Mediterraneo e le meravigliose colline dell’entroterra. Le prossime tappe? I territori del Palermitano, del Siracusano e dell’Agrigentino, per diffondere prodotti come la manna, l’olio extra vergine d’oliva ed il succo d’uva.

Il nostro obiettivo è garantire standard qualitativi e di sicurezza sempre più alti, integrando i metodi tradizionali alle moderne tecnologie, grazie alle quali otteniamo ogni anno vini biologici certificati. La coltivazione dei campi e la trasformazione dei prodotti della terra rispettano infatti rigorosamente metodi naturali, attraverso una produzione di qualità che avviene in filiera corta ed interamente in Sicilia.